Attività

Alla base delle attività promosse dalla Fondazione Ermanno Casoli c'è la convinzione che l'arte contemporanea, in quanto attivatrice di pensiero, contribuisca a rompere i paradigmi tradizionali del sapere comune, permettendo alle persone che si avvicinano ad essa di prendere confidenza con uno stato mentale ed emotivo che porta al manifestarsi di una possibilità inattesa.
Questo rende l'arte lo strumento più adatto per creare contesti esperienziali aperti e innovativi. La Fondazione promuove progetti che contaminano arte e organizzazioni aziendali affinché si possano innescare originali processi di innovazione rafforzando la creatività e la coesione sociale.

Tutte le attività promosse dalla Fondazione trovano in Elica l'incubatore in cui sperimentarne i risultati, affinché possano poi essere applicate in altri contesti.

E-STRAORDINARIO #2. L’intelligenza del caso