La Fondazione Ermanno Casoli è lieta di annunciare la realizzazione di una piattaforma virtuale dedicata alla fruizione online della sua collezione d’arte contemporanea. Il progetto, a cura di Marcello Smarrelli e sviluppato in collaborazione con Salottobuono, Studio Visuale, Metaverso Srl, è vincitore del TOCC – Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi, avviso pubblico promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per favorire l’innovazione e la transizione digitale.
La piattaforma permetterà al pubblico di esplorare le opere in modo interattivo e immersivo, con particolare attenzione all’accessibilità grazie alla collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero.
Il Comune di Fabriano, insieme all’ISIA Urbino e all’Accademia di Belle Arti di Macerata, supporteranno la diffusione e l’utilizzo educativo del progetto.