CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

Bianco-Valente, IL POSTO DOVE VIVO, 2019

Titolo: IL POSTO DOVE VIVO
Edizione: E-STRAORDINARIO for Kids #7
Artista: Bianco-Valente
Curatore: Marcello Smarrelli
Azienda: Elica
Numero partecipanti: 56 bambini, figli dei dipendenti di Elica
Età: 6 – 10 anni
Luogo: Fabriano – Headquarters Elica
Anno: 2019

Il posto dove vivo è il titolo del workshop ideato dal duo di artisti Bianco-Valente (Giovanna Bianco e Pino Valente) per la settima edizione di E-STRAORDINARIO for Kids, che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta bambini, figli dei dipendenti di Elica.

Ci sono i luoghi del cuore, quelli immaginari o sognati, luoghi a cui siamo particolarmente legati in quanto scenario delle nostre vite e dei nostri sentimenti. Questo “viaggio”, alla scoperta della funzione che i luoghi esercitano dentro di noi è iniziato dalle mappe automobilistiche, turistiche o geografiche e dalle foto che i bambini avevano raccolto durante l’estate, su invito degli artisti. Durante il workshop, le immagini sono state mescolate per formare un unico materiale magmatico, una sorta di memoria collettiva dalla quale ognuno ha potuto attingere per ispirarsi nella realizzazione di un disegno e la costruzione di uno storytelling. Con le mappe tagliate e riunite in modo casuale se ne sono costruite di nuove, a testimonianza delle storie individuali di ogni partecipante, dalle quali è emerso con evidenza come il racconto della vita di ognuno di noi sia costituito dall’intreccio dei luoghi e delle esperienze fatte durante il nostro percorso, che si intrecciano a loro volta con i luoghi e le esperienze di tante altre persone.

Il risultato è stata la creazione di tre grandi mappe che, non avendo più la funzione di orientare e indicare i luoghi, rappresentano una nuova geografia dell’anima in cui si mescolano le esperienze di tutti i partecipanti.

GUARDA IL VIDEO