CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

Francesco Arena, RICORDARE È CONOSCERE, 2009

Titolo: Ricordare è conoscere
Artista: Francesco Arena
Curatore: Marcello Smarrelli
Azienda: Elica
Numero partecipanti: 22
Luogo: Fabriano – Headquarters Elica
Anno: 2009

Ricordare è conoscere è il titolo della serie di workshops ideati e condotti dall’artista Francesco Arena con ventidue dipendenti di Elica, coadiuvati dal curatore, coinvolti in un percorso di riflessione sulle modalità e sui meccanismi che regolano la memoria, tenutosi presso gli spazi dell’Headquarters Elica a Fabriano e realizzato attraverso tre opere collettive.

Oggetti legati all’11 settembre 2001 momentaneamente riuniti su un pallet è il titolo del primo lavoro, un’ opera temporanea legata al ricordo dell’11 settembre 2001 per raccontare quella giornata storica attraverso un oggetto scelto, per sottolineare come nessun gesto si disperde e che ogni azione, ogni pensiero si uniscono e contribuiscono a creare il grande racconto della storia.
Con Alla stessa altezza degli occhi, l’artista ha affrontato il tema del ritratto, dello sguardo che rivolgiamo agli altri e di come questo torni a noi deformato, ampliato e cristallizzato in concetti e storie. La galleria di immagini nata da questo laboratorio è tuttora esposta negli spazi dell’Headquarters Elica Fabriano.
Per Ritratto di gruppo in un interno, l’idea del ritratto è stata affrontata mettendo in relazione il singolo individuo con le dinamiche interne di un gruppo di lavoro. I partecipanti sono stati invitati a realizzare una scultura utilizzando tutti lo stesso materiale – un blocco di creta da 25 chili, lo stesso strumento – un asse di legno e lo stesso tempo – 11 minuti.

Le opere d’arte realizzate durante questo percorso propedeutico a Teste l’opera realizzata da Francesco Arena per la XI edizione del Premio Ermanno Casoli, hanno evidenziato come semplici elementi quotidiani possano diventare strumenti capaci di fermare un ricordo, contribuendo a re-interpretare il presente.

Guarda il video