Titolo: The Wishful Map #2 – Pocket Museums
Artista: Pietro Ruffo
Curatore: Marcello Smarrelli
Formatore: Piero Tucci – M&D
Azienda: Business School del Sole 24 Ore
Numero partecipanti: 38
Luogo: MUDEC – Milano
Anno: 2015
Un momento del workshop The Whisful Map #2 con Pietro Ruffo, 2015
Un momento del workshop The Wishful Map #2 con Pietro Ruffo, 2015
Un momento del workshop The Wishful Map #2, 2015
Un momento del workshop The Whisful Map #2, 2015
Un momento del workshop The Wishful Map #2, 2015
Pietro Ruffo, The Wishful Map #2, 2015
Pietro Ruffo, The Wishful Map #2, 2015
Pietro Ruffo, The Whisful Map #2, 2015
Pietro Ruffo, The Wishful Map #2, 2015
The Wishful Map #2 – Pocket Museums è il titolo del progetto realizzato dall’artista Pietro Ruffo insieme a trentotto studenti del Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 Ore, presso il MUDEC – Museo delle Culture di Milano e sviluppato a partire dai cambiamenti in atto con la riforma del Ministero dei Beni Culturali dovuti al Ministro Dario Franceschini, con i quali sono stati nominati direttori e soprintendenti per il nuovo corso del MiBACT.
L’artista, che ha guidato l’attività affiancato dal curatore e dal formatore aziendale, ha invitato ogni partecipante a scrivere un proprio statement per la direzione di uno dei ventisei musei del circuito AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani assegnatogli, utilizzando cinque concetti chiave scelti da una lista, più uno indicato da loro, su cui costruire le linee guida per la direzione dell’istituzione. Ogni partecipante ha inoltre individuato un’immagine che rappresentasse l’istituzione (un’opera della collezione, un dettaglio architettonico, il logo ecc…) e che ne diventasse il simbolo.
Per indirizzare gli studenti nella progettazione, Andrea Viliani – direttore del Museo MADRE di Napoli – è stato invitato a raccontare la sua esperienza, il modo in cui impostare un’ application per l’ipotetica direzione, le linee guida su cui costruire la programmazione culturale di un museo. Nella seconda parte del workshop, infine, ogni partecipante ha realizzato la sua “mappa simbolica” che attraverso linee e colori ha reso visibili le diverse e personali strategie applicate all’attività di direzione dei diversi musei.
Le trentotto mappe, vere e proprie opere d’arte frutto della giornata di lavoro, sono state installate nella sede del Master di Milano.
The Wishful Map, è un progetto nato dalla collaborazione tra l’artista Pietro Ruffo, il trainer specializzato in formazione e sviluppo delle risorse umane Piero Tucci e la Fondazione Ermanno Casoli, con l’obiettivo di realizzare una serie di mappe concettuali capaci di rappresentare l’identità e i valori delle aziende, attraverso un’opera d’arte condivisa. Tra le aziende che hanno partecipato al progetto: Angelini Acraf spa (2015), Banca di Credito Cooperativo di Bellegra (2016), Euler Hermes Italia del gruppo assicurativo Allianz (2016).